Aldo Monaco

psicologo - psicoterapeuta

Sono uno psicologo e un psicoterapeuta psicoanalitico-fenomenologico. Il mio approccio pone al centro del percorso l'individuo e non la genericità dietro l'etichettamento diagnostico. La terapia che propongo, infatti, è un processo di ricerca, svolto da due persone - terapeuta e paziente – che collaborano per un fine comune, volto a riconoscere ed accrescere il contatto con le sensazioni, emozioni, pensieri e desideri della persona. La terapia, così intesa, è un mezzo per affrontare la complessità insita nell'essere umano, valorizzandone la sua particolarità e unicità.

ALDO%20MONACO_edited.jpg
 

Curriculum

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologica Clinica e della Salute presso l’Università teatina “Gabriele D’Annunzio” nel 2014. Finiti gli studi ho svolto l’attività annuale di praticantato presso l’ospedale “Villa Santa Giuliana” situato a Verona e classificato a trattare il fenomeno “malattia mentale” in popolazioni adolescenti, adulte e geriatriche. Successivamente, nel 2015, ho intrapreso l’esperienza del volontariato (servizio civile nazionale) organizzato dal ministero della gioventù per mezzo di selezioni presso il centro polifunzionale “Don Calabria” che si occupa sia di pronta accoglienza per richiedenti asilo politico che di riabilitazione e formazione di adolescenze difficili. 

Finito l’anno di volontariato vengo assunto dalla stessa organizzazione come educatore occupandomi di minori con disabilità psichiche e di minori con situazioni familiari complesse. Nel gennaio del 2016, dopo essermi iscritto all’albo degli psicologi del Veneto (n° 9920), ho iniziato la Scuola di Specializzazione psicoterapeutica “Aretusa” situata a Padova e unica, in suolo nazionale, riconosciuta dal MIUR a formare psicoterapeuti di ambito e orientamento Psicoanalitico-Fenomenologico.


Nel 2018 vengo assunto a Verona presso la cooperativa sociale “Famiglia Felice” come educatore ed operatore dei richiedenti asilo ospitati dalla stessa. Sempre nello stesso anno entro a far parte nell’equipe di uno studio psicologico nella provincia di Verona che si occupa di sostenere le persone con difficoltà affettive e psichiche.

Nel 2020 entro a far parte, come psicologo privato e libero professionista, del centro per lo studio e la formazione Polimnia srl sito a Verona che si occupa principalmente di formazione, educazione, cultura, comunicazione.

Nello stesso anno, giugno 2020, conseguo il titolo di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica-fenomenologica col massimo dei voti e la lode.