EDUCAZIONE FINANZIARIA

L'educazione finanziaria è una disciplina che si occupa della formazione e della cultura finanziaria dei cittadini.

Le scelte economiche sono tra le principali decisioni che le persone prendono nel corso della vita. 

 

“E' la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei rischi finanziari unite alle competenze, alla motivazione e alla fiducia in se stessi per utilizzare tale conoscenza e comprensione al fine di prendere decisioni efficaci in un insieme di contesti finanziari, per migliorare il benessere finanziario delle singole persone e della società e consentire la partecipazione alla vita economica”

(fonte: PISA 2012)

L'educazione finanziaria è quindi una disciplina che si occupa della formazione e della cultura finanziaria dei cittadini. Le scelte economiche sono tra le principali decisioni che le persone prendono nel corso della vita. 


La maggior parte dei cittadini italiani, tuttavia, non possiede conoscenze sufficienti per prendere decisioni corrette o per richiedere supporto a professionisti qualificati. 


Il nostro servizio stimola l’autodeterminazione di ciascuno per affrontare con efficacia e successo tutte le mutevoli circostanze ed esigenze della vita. 

Lo Sportello di Educazione e Consulenza Finanziaria aiuta ad accrescere le conoscenze di base sui temi di gestione delle proprie risorse e del conto corrente, temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione del patrimonio finanziario, personale e familiare. 


Offriamo consulenza per dare una base di conoscenza indispensabile per la serenità del presente e del futuro.

  • Incontri educativi e di sostegno: 

        -Corsi che rispondono a interrogativi posti dal  martellamento quotidiano di notizie  economico-finanziari ma anche da input pubblicitari           che spingono i singoli e le famiglie  all’indebitamento. Gli incontri aiuteranno a districarsi nel mondo economico-finanziario                               spiegando i concetti di base.

  • Sportello di informazione e consulenza economico/finanziaria;

  • Gestione del proprio bilancio; Il risparmio; Gli investimenti; Le attività finanziarie; la scelta del conto corrente…ecc.


Le attività di Polimnia per l’educazione finanziaria, rappresentano pertanto, uno strumento di formazione ed informazione per tutti coloro (lavoratori, pensionati, studenti, insegnanti) che desiderano apprendere nozioni, concetti e tecniche economico-finanziarie per una corretta amministrazione del proprio risparmio nel tempo. Aumentando la propria conoscenza e consapevolezza sulla materia “finanza” si assume maggiore coscienza dei propri diritti/doveri nel contesto economico della vita reale.

 

(+39) 3348951007

Lungadige Catena 5, Verona

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn

©2020 di POLIMNIA SRL. Design for Polimnia srl by Jacopo Genovese - Sede legale: Via Scuole 114, Sommacampagna (VR) - P.IVA: 04699840239 - PEC: polimniasrl@pec.it 

Privacy Policy