EDUCAZIONE FINANZIARIA
L'educazione finanziaria è una disciplina che si occupa della formazione e della cultura finanziaria dei cittadini.
Le scelte economiche sono tra le principali decisioni che le persone prendono nel corso della vita.

“E' la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei rischi finanziari unite alle competenze, alla motivazione e alla fiducia in se stessi per utilizzare tale conoscenza e comprensione al fine di prendere decisioni efficaci in un insieme di contesti finanziari, per migliorare il benessere finanziario delle singole persone e della società e consentire la partecipazione alla vita economica”
(fonte: PISA 2012)
L'educazione finanziaria è quindi una disciplina che si occupa della formazione e della cultura finanziaria dei cittadini. Le scelte economiche sono tra le principali decisioni che le persone prendono nel corso della vita.
La maggior parte dei cittadini italiani, tuttavia, non possiede conoscenze sufficienti per prendere decisioni corrette o per richiedere supporto a professionisti qualificati.
Il nostro servizio stimola l’autodeterminazione di ciascuno per affrontare con efficacia e successo tutte le mutevoli circostanze ed esigenze della vita.
Lo Sportello di Educazione e Consulenza Finanziaria aiuta ad accrescere le conoscenze di base sui temi di gestione delle proprie risorse e del conto corrente, temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione del patrimonio finanziario, personale e familiare.
Offriamo consulenza per dare una base di conoscenza indispensabile per la serenità del presente e del futuro.
Incontri educativi e di sostegno:
-Corsi che rispondono a interrogativi posti dal martellamento quotidiano di notizie economico-finanziari ma anche da input pubblicitari che spingono i singoli e le famiglie all’indebitamento. Gli incontri aiuteranno a districarsi nel mondo economico-finanziario spiegando i concetti di base.
Sportello di informazione e consulenza economico/finanziaria;
Gestione del proprio bilancio; Il risparmio; Gli investimenti; Le attività finanziarie; la scelta del conto corrente…ecc.