• POLIMNIA community

ESAMI DI TERZA MEDIA E MATURITA’ 2021

EDUCATIONAL: SCUOLA



Sembra che il Ministero abbia deciso per gli esami degli studenti che affronteranno le prove per il diploma di terza media e della quinta superiore.


La Maturità 2021 che prenderà avvio il 16 giugno con la modalità di interrogazione solo orale. Niente scritti quindi, e si rinnova il modus operandi dell’anno scorso partendo da un elaborato del candidato e poi l’interrogazione in tutte le materie. Unica differenza importantissima, rispetto allo scorso anno, riguarda l’ammissione agli esami che bisognerà guadagnarsela e che sarà deliberata dal Consiglio di classe. Anche l'esame di terza media sarà solo orale, ma in presenza.


Sia per la terza media sia per la maturità, i risultati delle prove Invalsi, non saranno requisito di accesso all'esame.


Ma approfondiamo la questione Maturità. La previsione è che l’elaborato sia assegnato dai Consigli di classe e riguardi le discipline di indirizzo, accompagnate da altre materie ma anche dall’esplicazione dell’esperienza personale o dei percorsi di scambio Scuola/Lavoro. L' elaborato sarà assegnato entro il 30 aprile e dovrà essere consegnato entro il 31 maggio.


Il credito scolastico varrà fino ad un massimo di 60 punti, 40 per l'orale. Nella votazione finale si potrà ottenere la lode. Gli studenti saranno valutati da una commissione interna presieduta da un docente esterno. La prova orale richiederà l'analisi di un testo tratto dal programma di lingua e letteratura italiana, cui seguirà quella di altre materie predisposte dalla commissione.


Il voto sarà determinato anche dal curriculum dello studente e dal suo percorso scolastico quinquennale.


Lunedì 22 febbraio le due ordinanze saranno inviate al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione per il parere previsto prima della loro emanazione. Ancora non è però chiaro se ci sarà o meno un prolungamento dell’anno scolastico per tutto giugno. Il neoministro all’istruzione Bianchi, ha dichiarato che deciderà con le Regioni valutando le diverse situazioni.



Giovanna Billeci

A.U. Polimnia-Giornalista-Direttrice College 2.0



SEGUI I NOSTRI CORSI PER LA PREPARAZIONE AGLI ESAMI



13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti