• POLIMNIA community

Pillole di Risparmio e Investimenti: INVESTIRE O RISPARMIARE: E' LA STESSA COSA?



Nel linguaggio comune, risparmio e investimento vengono usati come sinonimi, ma in realtà si tratta di due operazioni diverse, che implicano una serie di riflessioni differenziate. Tutto poi dipende da quale sia lo scopo che ci induce a decidere di prendere parte del nostro reddito o patrimonio (che non sono la stessa cosa!) e metterlo da parte. Non dobbiamo poi dimenticare l'orizzonte temporale di riferimento, breve, medio o lungo, e la propensione personale al rischio (questa sconosciuta!).


Ci sono varie domande da porsi: perché voglio o devo accantonare denaro? Quanti soldi devo mettere da parte? Per quanto tempo? Come fare? Non c'è un'unica risposta, perché sono tanti i fattori da prendere in considerazione.

Se sono giovane, ho appena trovato lavoro, voglio andare ad abitare per conto mio, per esempio, avrò davanti un orizzonte temporale ed obiettivi ben diversi da quelli che può avere un pensionato con abitazione di proprietà. Ma anche il pensionato avrà i suoi bisogni specifici da coprire con un'adeguata pianificazione.


Il punto di partenza di tutte le nostre riflessioni deve essere il ciclo della vita e dei bisogni, così da sapere se il nostro ragionamento deve essere di breve o lungo periodo. Bisogna poi fare un accurato inventario della nostra capacità e disponibilità finanziaria, in modo da bilanciare le esigenze della vita quotidiana con quelle di risparmio/investimento. Altro step, la scelta dello strumento migliore per realizzare i nostri obiettivi.


Sbagliare i tempi, gli strumenti finanziari utilizzati o, ancora peggio, non fare nulla perché tanto adesso non mi serve/non ho tempo e ci penserò in futuro, può avere delle ripercussioni davvero pensanti su di noi e la nostra famiglia: ricordate che purtroppo la sfortuna può colpire in qualunque momento, e non essere preparati con il giusto piano vi può mettere davvero nei guai.


Volete conoscere la differenza tra risparmio e investimento e capire quali sono gli strumenti più adatti da usare in un caso e nell'altro? Volete diventare finanziariamente consapevoli?

Venite a seguire i nostri corsi di Educazione Finanziaria!



Alessandra Passini

Commercialista






11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
 

(+39) 3348951007

Lungadige Catena 5, Verona

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn

©2020 di POLIMNIA SRL. Design for Polimnia srl by Jacopo Genovese - Sede legale: Via Scuole 114, Sommacampagna (VR) - P.IVA: 04699840239 - PEC: polimniasrl@pec.it 

Privacy Policy