POLIMNIA srl


Chiara Rigo
pedagogista clinica
Mi chiamo Chiara e sono una pedagogista clinica. La parola “clinica”, in pedagogia, assume il valore di “individuale”, ovvero attento alle singole persone e situazioni ed agli specifici processi.
Il mio campo d’intervento riguarda lo sviluppo umano, le condizioni che lo rendono possibile - traducibili in una parola: educazione - e l’andamento evolutivo della persona portatrice di bisogni educativi.
Il mio contributo si palesa mediante azioni di tipo diagnostico, progettuale ed interventivo riguardanti l’apprendimento, la didattica, la formazione e l’educazione dell’essere umano.
SPORTELLO PEDAGOGICO
Lo sportello Pedagogico è uno spazio di ascolto e di consulenza destinato ai genitori, ai Tutor ed agli allievi per promuovere il benessere psicofisico, emozionale e relazionale dell’individuo. L’idea è di offrire un servizio che accompagna nel percorso educativo e di crescita personale, attingendo alle risorse e alle responsabilità educative di ciascuno.
Lo sportello pedagogico è finalizzato a fornire un supporto tangibile riguardante principalmente queste quattro aree:
educazione;
formazione;
apprendimento;
didattica;
E’ un servizio aperto a tutte le fasce d’età in quanto l’educazione si palesa come un processo permanente: una persona si auto–educa e viene educata dal momento in cui nasce al momento in cui la sua vita giunge al termine.
La pedagogista offre un servizio di consulenza e di supporto educativo e formativo che hanno come finalità il benessere degli utenti ed il conseguimento di obiettivi tangibili che vanno definiti insieme.
È un percorso flessibile che non vede un “docente” ed un “discente”, ma le strategie e le finalità vanno definite insieme sulla base delle peculiarità di ciascun caso.
Persone e situazioni sono uniche. In quanto tali hanno bisogno di cura e specificità. Per questo l’utilizzo degli strumenti di cui può avvalersi la pedagogista (test/giochi/prove diagnostiche, ecc…) vanno calati sulla singola situazione.
È proprio questa attenzione al singolo caso che in questo frangente dà un’accezione “clinica” alla pedagogia.
SPORTELLO PSICOLOGICO
Lo sportello psicologico si occupa di:
1. Crescita personale
Autostima
Intelligenza emotiva, controllo e gestione delle emozioni
Autoefficacia
Creatività
Relazione di coppia
Sessualità
Gestione stress
2. Benessere psicofisico nelle fasi della vita
Gravidanza e maternità
Infanzia
Pubertà/adolescenza
Età adulta
Vecchiaia
3. Settore clinico
Consulenza e sostegno psicologico/ psicoterapeutico
Colloqui per l'orientamento scolastico
Consulenza/formazione psicologica per insegnanti, educatori e genitori
Analisi motivazionale e del metodo di studio
Sostengo alla genitorialità
Terapia di gruppo
Interventi sulla famiglia
Riabilitazione psicosociale
Valutazioni cliniche
Diagnosi
Dipendenze